L'area del parco commerciale La Carbonaia era stata inizialmente convertita e ristrutturata durante gli anni '80 per l'avvio di attività commerciali quali Sma, Upim e altri marchi minori.
Nel 2008 la proprietà viene rilevata dall'attuale management del Gruppo Angular. Viene così riprogettata secondo standard moderni ed efficienti: il nuovo centro infatti è una struttura più grande della precedente - passando da 6,000mq a 15,000 mq - ed è costruita seguendo gli standard europei dal moderno design e con una forte enfasi al risparmio energetico. Inoltre il nuovo progetto ha previsto la realizzazione di una rotatoria posizionata direttamente sulla strada Strada Statale del Sempione (SS33) che ha notevolmente migliorato il flusso della viabilità.
A questo si affianca l'opera di riqualificazione del piazzale all'incrocio tra corso Sempione e via Parini che ha visto sorgere una nuova piazza dedicata ai Fratelli Mocchetti in ricordo della storica famiglia industriale cittadina. Questo ha reso il Parco Commerciale ancor più vivo e ricco di iniziative.